Tre incontri del martedì con la Saggezza Buddista Tibetana

Martedì 4, 11, 18 febbraio, dalle ore 20.30 alle 22.30
Tre incontri del martedì con la Saggezza Buddista Tibetana.

Ospiti nella bella saletta di Libre! (prezioso punto di riferimento per la cultura a Verona) ci incontriamo per meditare.
Osserveremo e praticheremo sui principali aspetti della vita umana (visibili e invisibili), su noi stessi e sulla manifestazione del mondo come ci appare, secondo la saggezza del pensiero buddista.
Applicheremo gli esercizi fondamentali di meditazione e yoga tibetano, per portare la mente ad uno stato calmo e concentrato. Lavoreremo inoltre anche sul corpo fisico per mantenerlo allineato e in salute, con esercizi facili adatti a tutti.

Ogni incontro segue una tematica, che indagheremo a fondo e sulla quale mediteremo per assimilarla, purificarla e trasformarla.
Ci sarà di prezioso aiuto anche per comprendere e chiarire alcuni aspetti (paura, gioia, sofferenza, amore…) della nostra vita quotidiana.

MEDITAZIONE YOGICA, Teoria e Pratica:
– MARTEDÌ 4: “LA PREZIOSA VITA UMANA”
– MARTEDÌ 11: “IMPERMANENZA, KARMA, SOFFERENZA”
– MARTEDÌ 18: “RISVEGLIO”

È possibile partecipare ad un solo incontro, ma è consigliata la presenza all’intero percorso di tre!

Contributo €. 15 a sessione; €. 40 per intero Percorso di 3 incontri.

PER INFO e ISCRIZIONI TEL. 3408750609 (sms o whatsapp).

Dove: Libre! si trova a Verona in Via Interrato Acqua Morta 38.

————————————————————————————–

I benefici della meditazione buddhista tibetana e le sue pratiche:

Tradizionalmente, ogni pratica del Dharma (gli insegnamenti e scritture buddiste) ci permettono di osservare e trasformare qualità negative come paura, rabbia, invidia, ignoranza, gelosia e orgoglio, a favore di qualità positive come pace mentale, saggezza, concentrazione, compassione, amore.

Per riuscire in questo nobile proposito, è necessario imparare a riconoscere e utilizzare le proprie potenzialità del Buddha perfetto che è in noi, in auto osservazione, scavando a fondo dentro di sé. La pratica della meditazione buddhista tibetana, ci aiuta a intraprendere un cammino di profonda comprensione della natura umana e di realizzazione della verità, attraverso l’acquietarsi del caos mentale, contemporaneamente al raggiungimento di un profondo stato meditativo consapevole e coerente con il flusso. Quando la mente è libera e in pace, ogni azione e manifestazione che ne consegue sarà positiva.

A livello fisico grazie alla meditazione, auto-induciamo uno stato Alfa e Theta (stadi di meditazione rem e profondi), si rallentano le funzioni corporee e del metabolismo, compreso il ritmo respiratorio e cardiaco, con riduzione del consumo di ossigeno e quindi del fabbisogno energetico. Questo fa sì che vi sia un rilassamento progressivo riarmonizzante profondo di grande beneficio per tutto il corpo. Scompaiono cosi le tensioni mentali e, conseguentemente, aumenta la possibilità di guarigione di molte malattie psicosomatiche.

A mano a mano che avanziamo nelle pratiche meditative, aumenterà la nostra consapevolezza e la capacità di discernimento, e andremo sempre più in profondità nel nostro intimo sentire, con miglioramenti ben visibili anche nelle nostre relazioni e delle condizioni della vita quotidiana in generale.

Om Ah Hum
Riccardo

Nota: Per la partecipazione è richiesta adesione all’associazione olistica 432, ed è possibile iscriversi anche sul momento all’arrivo, senza difficoltà. Non comporta alcun vincolo ed è GRATUITA.