STORIE DELLA MOSCAROLA

Sabato 16 settembre 2023 – ore 18
STORIE DELLA MOSCAROLA
(Perosini)
incontro con l’autore Dino Lavarini

La moscarola, antico mobiletto con pareti di rete sottile, era uno dei pochi mobili che arredavano la casa ed era quello più osservato perché, in tempi difficili, lì dentro si conservavano, al riparo da mosche e topi, formaggio, salame, un pezzo di lardo, cibi rari e preziosi.
Dino Lavarini, scrittore esordiente, aprendo lo sportello della moscarola ha tirato fuori storie, racconti e aneddoti conservati per tanto tempo dentro la reticella in attesa che qualcuno li riportasse alla luce. Nel libro “Storie della moscarola” (2023, Perosini Editore a.p.s.) fotografano anni passati da un po’ e un luogo particolare, un paesino della montagna veronese.
Nei piccoli paesi bastava poco perché nascesse una storia e poi venisse raccontata, divulgata, rimanesse nella memoria e fosse perfino tramandata. I racconti di Lavarini mostrano, tra realtà e fantasia, le figure tipiche, originali, del suo paese con il loro spirito arguto e di sfida, il conflitto con il potere (il prete, l’impiegato comunale, il fascista), le vivaci dinamiche famigliari, alcuni momenti storici non facili. Ne esce un affresco che restituisce la ricchezza di una vita povera ma orgogliosa della gente di montagna dove l’ironia, la presa in giro e la risata intessevano le relazioni sociali. Il libro di Dino Lavarini la fa rivivere e ci fa, anche oggi, sorridere. Bello, da leggere.