In occasione della “Children’s book fair” di Bologna, e della presentazione di Cosimo, ed. Logos, avremo il piacere di ospitare Roger Olmos e di conoscere dal vivo il suo lavoro.
Il workshop, che si terrà sabato 2 aprile dalle 14.30 alle 17.30, è a numero chiuso, e si rivolge a tutti: illustratori, studenti di illustrazione e appassionati anche con una minima conoscenza delle tecniche.
Rendere personale una storia anche se non si è scritta, narrando attraverso le immagini non solo ciò che è scritto nel testo ma anche e soprattutto ciò che non è scritto, creando intorno ai personaggi un mondo parallelo del tutto personale, fatto di desideri, nostalgie, umori, paure, i soli veri strumenti da usare al momento di proiettare una storia sulla carta, strumenti che diverranno anche uno stile che piano piano il vostro lettore imparerà a riconoscere.
Ogni partecipante è libero di portare i materiali che predilige e con cui si sente più comodo per lavorare.
DA AVERE: matita, gomma, un quaderno per bozzetti.
In caso di tecniche umide è importante portare una carta di grammatura pesante (250, 300 0 370 gr formato A3) e pennelli: almeno un numero 1, 4 (o 5) punta tonda, alcuni a punta piatta e un pennello di almeno 4 cm di larghezza per stendere gli sfondi. Colori: bianco, cyan, ocra, giallo, rosso magenta e vermiglio, blu di prussia e un terra di siena bruciata o seppia.
Le iscrizioni chiudono il 25 marzo: per informazioni scrivere a libreverona@gmail.com, oppure telefonare al numero 3471336105