IPNOSI: MITO, LEGGENDA, SCIENZA

IPNOSI: MITO, LEGGENDA, SCIENZA

Tre appuntamenti, dalle 18.15 alle 20, per tre conversazioni con esperti di ipnosi a Libre!

  • mercoledì 28 gennaio
  • mercoledì 11 febbraio
  • venerdì 20 marzo

Programma degli incontri sull’ipnosi a Libre!

L’ipnosi si può definire come uno stato naturale di modificazione della coscienza vigile che è la condizione abituale e prevalente nella persona. Inoltre da più di un secolo è diventata una procedura durante la quale un medico o uno psicologo, adeguatamente preparati, suggerisce al paziente di fare un’ esperienza di cambiamento nelle sensazioni, percezioni, pensieri o comportamento. È un fenomeno psicosomatico particolare che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica del soggetto. L’ipnosi negli ultimi anni è diventata un argomento maturo per la comunità scientifica internazionale ed è riconosciuta come un potente e affidabile strumento d’indagine sul sistema nervoso centrale e periferico oltre che come metodologia di intervento in psicologia e medicina. Allo stesso tempo, i pregiudizi riguardo l’ipnosi sono diffusi in modo pervasivo e persistente in tutti gli strati sociali, perfino negli ambienti scientifici e specialistici della psicoterapia. Il primario obiettivo di questi incontri, anche se certamente non esaustivi, è di dare alcune informazioni corrette ed accessibili a tutti i partecipanti su questo importante strumento terapeutico che viene insegnato nelle Università e vanta migliaia di pubblicazioni scientifiche in tutto il mondo.

A cura del gruppo Salute.

Nota sui relatori

Michele Modenese (al centro nella foto) è psicologo, psicoterapeuta. Si interessa dal 1983 di ipnosi, tecniche immaginative e di psicologia analitica. Autore di articoli e relatore internazionale  è docente presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia e centri di psicologia. Già presidente dell’istituto H. Bernheim di Verona è stato presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport ed insegna in alcuni Master anche Universitari, ipnosi ed imagery in ambito sportivo. Attualmente è coordinatore della Sede Triveneta della Società Italiana di Ipnosi, referee per la rivista scientifica IPNOSI edita da Franco Angeli e membro della Società Internazionale di Ipnosi.

Giovanni Marini, medico chirurgo specialista in odontoiatria e psicoterapia. Ha seguito corsi di formazione in PNL ed Ipnosi Ericksoniana. Esperto di tecniche di meditazione.

Federica Tagliati, psicologa, psicoterapeuta. Socia della Società Italiana di Ipnosi (SII). Formatrice in Programnmazione Neurolinguistica.  Trainer in PNL  con Richard Bandler. Specializzazione in ipnosi ericksoniana presso la M.E. Foundation di Phoenix.

SitoM0141