INCONTRO SULLA “SLOW MEDICINE” CON IL PROF. LUCIANO VETTORE

Presentazione del libro “Decidere in terapia”, Liberodiscrivere edizioni – finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014

Incontro a cura del Gruppo Salute

Libre! presenta il libro del professor Luciano Vettore “DECIDERE IN TERAPIA”, edito da Liberodiscrivere.

Sarà il primo di due appuntamenti con la Slow Medicine, per approfondire la sua filosofia e il suo impatto sulla relazione di cura.

La medicina occidentale, sempre più “fast” e “scientifica”, ha portato ad una sempre maggiore spersonalizzazione della cura, che si è tradotta in pura diagnosi-per-la-terapia a discapito di una relazione che significhi anche “prendersi cura” del paziente.

La Slow Medicine è invece la testimonianza che, in un clima di critica del pensiero e di gran parte della nostra società attuale, anche la medicina sta guardando alla metafora della “lentezza” per ri-considerare alcuni suoi presupposti. Non col significato di “fare poco” o “fare lentamente”, ma piuttosto per riflettere sull’idea che “fare di più non significa fare meglio”.

La Slow Medicine e l’esempio di Luciano Vettore ci mostreranno come sia possibile rimettere l’uomo e la relazione al primo posto, e senza che ciò significhi togliere risorse, anzi! Ascoltare per credere.