Figure. Una rivista di immaginari e retoriche dell’età precaria

Mercoledì 23 gennaio 2019 – ore 18
Figure. Una rivista di immaginari e retoriche dell’età precaria
con Filippo Grendene, della redazione

Pubblichiamo il primo numero di Figure nel luglio del 2017: esso rappresenta la nascita ufficiale della rivista e, insieme, la prosecuzione e lo sbocco di riflessioni ed esperienze portate avanti negli anni precedenti da un gruppo di giovani, studenti ed ex-studenti, formatosi a Padova.
L’intento della rivista è duplice: in ogni numero affrontiamo una questione che ci sembra cruciale per capire gli anni in cui stiamo vivendo. Proviamo a farlo, per così dire, indirettamente, analizzando il modo in cui alcune parole-chiave si rifrangono nelle retoriche e negli immaginari della nostra epoca, circolando in ambiti diversi e in settori della società apparentemente molto distanti tra loro. Proviamo, in sostanza, a mettere a fuoco l’ideologia di un presente che si pretende non ideologico.
Al contempo utilizziamo la rivista come strumento per stringere legami con chi, nel resto d’Italia, conduce un’attività intellettuale che si pensa organicamente legata al proprio tempo e ai suoi destini generali; come veicolo per la composizione di un tessuto politico-culturale, il più esteso possibile, in grado di condividere un discorso comune.
La rivista, e insieme il lavoro collettivo di cui ogni numero è frutto, rappresentano infine per noi un’ulteriore esigenza: far sì che il transito nell’età adulta delle nostre traiettorie biografiche non coincida con un ritrarsi nel privato e con un declinare della dimensione collettiva, e pubblica, del nostro vivere.