PAROLE DI FAMIGLIA, seminario di Bioscrittura, la scrittura che cura

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 – ore 9.30/18.30
PAROLE DI FAMIGLIA, seminario di Bioscrittura, la scrittura che cura, con Fulvio Fiori.
A cura del Circolo dei Lettori di Verona.

“Tutte le persone del tuo albero genealogico hanno amato, sofferto, guadagnato il pane, speso infinite risorse, fisiche, emotive e mentali… attraversato guerre, dolori, crisi, gioie… il risultato è un frutto: sei tu. Dunque se tutte queste persone, tutta questa energia si è mossa per metterti al mondo e permetterti di esistere, significa che per la vita, la tua presenza su questa Terra è molto importante.
E allora cosa ci fai qui? Che frutto sei? E che semi hai da dare al mondo? Sono le domande alle quali questo libro ti aiuta a rispondere, con un viaggio via via più profondo, attraverso le parole e le emozioni che hanno segnato la tua nascita, la tua crescita e tutta la tua storia famigliare e personale. Obiettivo: accogliere le eredità più scomode, onorare i doni più graditi e portare pace dove ce n’è bisogno. Dentro e fuori di te.”

PROGRAMMA
Osserveremo le nostre relazioni verbali ed emotive con il padre e la madre, i nonni, gli zii… ed eventuali altri importanti amici di famiglia. Inclusi i nostri amori, amici, fidanzati, mogli, mariti…
Studieremo il significato dei nomi di famiglia, ricorrenti e originali, insieme al “destino” che inducono nei parenti che li indossano, soprattutto nei partecipanti al seminario. Quindi porteremo la nostra attenzione ai “fenomeni ricorrenti”: malattie, fallimenti, successi, incomprensioni, emarginazioni, inclusioni… con particolare riguardo a tutto ciò che è accaduto, sta accadendo o potrebbe accadere nella vita dei partecipanti. Alla ricerca di “segreti mai svelati ma spesso intuiti, sensi di colpa sotterranei, abbandoni imprevisti, apparizioni e sparizioni, lotte intestine, incomprensibili travagli personali” che condizionano la nostra felicità, la libertà e la creatività. Come se in famiglia ci fosse uno strano ”conto da pagare” e chi deve saldarlo, forse siamo noi.
Infine, andremo a esplorare il “potenziale creativo famigliare e personale”, che può essere già stato espresso o è ancora da esprimere; forse è stato abbandonato o interrotto, messo in pausa; negato o addirittura mai scoperto! Sono le nostre “parole radici”, la linfa vitale più autentica, antica e profonda, che ci permette oggi di essere noi stessi, liberi e indipendenti, eppure collegati positivamente alla nostra famiglia, uniti e autonomi, amorevoli e leggeri. Pronti per essere il succoso seme di un nuovo meraviglioso albero della vita, la nostra e quella delle persone che amiamo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 3383541720 – silvanaceruffi@libero.it