Salute

PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

Un gruppo di socie e soci di Libre! ha costituito il gruppo di lavoro “salute”.
Finora il gruppo ha prodotto alcune fertili discussioni, un elenco di libri da tenere in scaffale, incontri su numerosi temi (complessità in medicina, omeopatia, ayurveda, slow medicine, alimentazione, yoga) mentre altri sono in preparazione per il 2015.

I temi portanti sono: critica ai fondamenti di pensiero della medicina ufficiale; interessi economici che inquinano la scienza; la salute del corpo e della mente (approccio “olistico” o integrato); i gruppi di pazienti e di autoaiuto; la presa di responsabilità individuale e collettiva della propria salute.
Pensiamo infatti che i sanitari sono solo dei “tecnici” che devono mettersi al servizio delle persone, anche per le decisioni (terapeutiche ma non solo) e non viceversa!

Per saperne di più e partecipare alle attività del gruppo scrivi a Susanna, susi.morgante@yahoo.it

salute-mentale-europei

EVENTI IN CORSO E PROSSIMI EVENTI 2016

 

Mens sana in corpore sano secondo ciclo incontri

Dal 4 aprile a Libre! nuovo ciclo di 3 incontri teorico-pratici:
I incontro lun 4 aprile, 16.30 -18.30, sul tema: “I disequilibri psicologici”.
II incontro lun 9 maggio 2016 “La salute è nelle nostre mani”.
III incontro lun 6 giugno 2016: “L’abuso di farmaci”.
Al giorno d’oggi abbiamo bisogno di una medicina integrata in grado di fornire indicazioni sulla salute in modo globale.
Condividere le nostre conoscenze organizzando una serie di incontri sulla prevenzione e la salute: questo è il nostro obiettivo!
Parteciperanno Susanna Morgante, medico, e Maria Elena de Ceglia, insegnante di yoga. Gli incontri sono teorico-pratici, dedicati alla prevenzione e alla salute, con una parte informativa ed esperienze di Yoga.
Per informazioni e prenotazioni: 335 5647629

CORSI DI YOGA NELLA “STANZA TUTTA PER SE'”, A CURA DI MARIA ELENA DE CEGLIA

Lo Yoga porta benefici fisici, migliora l’elasticità muscolare, rafforza l’equilibrio psico-fisico, è utile per alleviare i dolori cervicali, incide sullo stress e aiuta a superare i blocchi legati all’emotività. Sono solo alcuni dei benefici che si ottengono praticando lo Yoga.
Ora anche in Libre! puoi praticare Yoga nella Stanza Tutta per sé in Via Interrato dell’Acqua morta 34, Verona.
Le lezioni vengono tenute da un’insegnante qualificata iscritta alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti) Maria Elena de Ceglia. Maria Elena ha terminato il suo percorso di quattro anni alla Federazione Italiana Yoga (FIY) nel 2006, pratica Yoga da circa 20 anni frequentando corsi di perfezionamento con insegnanti e maestri nazionali e internazionali.
Yoga Libre è l’unione tra la passione di uno yoga classico praticato con un’osservazione del respiro e momenti di ascolto e di consapevolezza che si possono arricchire leggendo un libro scelto per la pratica.
Tutti i lunedì due lezioni nella giornata “Mens Sana in Corpore Sano” organizzata in Libre!: ore 13.00-14.00 e 19.30-20.30.
Per informazioni contattare il numero (335.5647629)

12967893_1268936196469487_1118556421088248072_o

Martedì 10 maggio alle 18 presentazione del libro Il gene del diavolo di Baroukh Assael (ex direttore del Centro Fibrosi Cistica di Verona), edizioni Bollati Boringhieri, sulle malattie genetiche.
Oltre all’autore interverrannono Alberto Turco, docente di Genetica medica all’Università di Verona, Patrizia Volpato, presidente dell’Associazione Veneta Fibrosi Cistica Onlus e Carlo Castellani, genetista del Servizio Consulenza Genetica presso il Centro Fibrosi Cistica di Verona.
Introduce Ilaria Vacca, caporedattore dell’Osservatorio Malattie Rare di Roma.

 

ALCUNI EVENTI GIA’ SVOLTI

autunno-inverno 2015/2016: Mens Sana in Corpore Sano. Yoga, meditazione e pilates posturale, a cura di insegnanti di yoga qualificati, nella “Stanza tutta per sé”.

25 gennaio-7 marzo 2016: Mens sana in corpore sano. Ciclo di incontri teorico-pratici per prendersi cura della propria salute, a cura di Susanna Morgante e insegnanti di yoga qualificati, nella “Stanza tutta per sé”.

30 ottobre 2015: PRESENTAZIONE LIBRO “Anatomia della Guarigione”, con Erica Francesca Poli in collegamento Skype; moderatrice Susanna Morgante.

26 ottobre, 2 novembre 2015: Le stagioni del ciclo femminile. L’Autunno • Consapevolezza del ciclo mestruale • con Silvana Rigobon, workshop “Il Ciclo mestruale: da maledizione a benedizione”.

12 ottobre 2015: Mens sana in corpore sano: YOGA LIBRE. Pratica di Yoga e lettura di un libro. A cura di Maria Elena de Ceglia.

4 marzo 2015: MEDICINA CONVENZIONALE E MEDICINE NON CONVENZIONALI: SONO INTEGRABILI? Esperienze nella pratica clinica e nei servizi sanitari, con Francesco Cardini; moderatrice Susanna Morgante.

28 gennaio, 11 febbraio, 20 marzo 2015: IPNOSI: MITO, LEGGENDA, SCIENZA, con Michele Modenese, Giovanni Marini, Federica Tagliati.

21 gennaio 2015: Salute e pesticidi con Giovanni Beghini.

5 dicembre 2014: Iyengar Yoga con Valeria Dragone.

22 e 29 ottobre 2014: due incontri su omeopatia e alimentazione con il dott. Claudio De Santi.

11 e 25 ottobre 2014: due incontri-laboratori su salute, cucina ayurvedica e spezie con Maria Pia Macchi.

9 ottobre 2014: incontro con la popolazione sul tema Le donne e la salute mentale, a cura dell’Unità Operativa di Psichiatria e l’Unità Operativa di Psicosomatica e Psicologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata. Locandina dell’incontro.

30 luglio 2014: presentazione del libro Medicina non violenta di Riccardo Trespidi.

FOGLIETTO_ILLUSTRATIVO