RIO ABIERTO

Venerdì 3 aprile accogliamo a Libre Chiara Scalfo, che ci presenterà la pratica di Rio Abierto.

RIO ABIERTO è un sistema di movimento espressivo con la musica guidato, per armonizzare corpo, mente e spirito, al fine di un salutare Benessere della Persona.
Nasce in Argentina intorno agli anni ’50 dal lavoro di Susanna Mildermann e Maria Adela Palcos, psicologa e antropologa rispettivamente.
Il nome Rio Abierto sta appunto a significare Fiume Aperto, ovvero che la persona sia un fiume aperto al fluire libero della Vita nel corpo, nella mente e nel cuore.
L’attività si svolge in gruppo con la guida dell’istruttrice che propone i movimenti da imitare e guida nell’esplorazione libera.Il lavoro imitativo porta a liberare l’attenzione dalla mente razionale, uscendo dai propri schemi esistanziali e ad un’apertura e connessione alla mente creativa e giocosa.
Il gruppo si muove principalmente nella forma del cerchio, forma archetipica; ciò facilita la comunicazione e la relazione in una condizione paritaria e armonica.
Si utilizza la musica, nelle più svariate forme, come elemento base che risveglia  ritmi ed emozioni.
Si conclude con un breve rilassamento che aiuta l’ntegrazione del processo attivato.

Tutto l’insieme:
– aumenta la vitalità e rigenera l’organismo
-libera tensioni e rigidità articolari e muscolari
-facilita le relazioni
-apre la mente e il cuore a nuovi orizzonti
-porta gioia e leggerezza nel quotidiano.

La pratica di Rio Abierto è consigliata a persone di ogni età e genere.
Si svolge in gruppi con incontri settimanali ed in seminari anche brevi.

Chiara Scalfo è operatrice del sistema Rio Abierto per il movimento e massaggio, Reiki Master, appassionata raccontastorie, spirito artistico.
Portata dalla ricerca di Benessere, incontra Rio Abierto nei primi anni ’90: subito nasce una passione che la ha avviata alla formazione e che è diventata parte integrante della sua vita. Segue inoltre un percorso di lavoro su se stessa con la bioenergetica di A. Lowen.
Da alcuni anni pratica la meditazione e segue Maestri come Osho, Mooji ed E. Tolle, alla ricerca di ciò che lei veramente è.

“… resta libero e in movimento. Più fluisci più sei vicino a Te stesso. Quando sei in completo movimento, per nulla bloccato, da nessuna parte, nella tua energia, la verità bussa alla tua porta”  Osho.