LE GRANDI MADRI DEL BRASILE

LE GRANDI MADRI DEL BRASILE

Venerdì 6 marzo presentiamo a Libre! “Le grandi madri del Brasile” di Marcella Punzo, pubblicato da Editori Internazionali Riuniti. E’ il racconto di un viaggio, cominciato nel 1997, tra le donne afro-brasiliane, la loro cultura e le tradizioni ereditate dagli schiavi, tra le musiche dei primi samba popolari e i misteri di un’antica religione, il Candomblé. “Un libro prezioso che, tra i suoi vari pregi, ha quello di aggiungere un importante tassello alla ricostruzione del mosaico spezzato delle religioni pre-patriarcali.” (Luciana Percovich)

Un reportage delle meraviglie di quel Paese di cui si ha sempre nostalgia, un ritratto di immagini femminili nuove: donne coraggiose, pilastri della storia del loro Paese, vere forze della natura. Sono queste le donne che prendono forma attraverso la scoperta e l’approfondimento della cultura yorubà e della religione afro-brasiliana del candomblé,
tra Orixàs e Cabocli. L’autrice conduce il lettore in un percorso di vita dove passato e presente si mescolano: a farla da padrona è sempre la curiosità, la ricerca e la voglia di andare a fondo nella conoscenza così come nei sentimenti. Una scrittura che osserva – un vero e proprio reportage – e si offre con autenticità e profondità umana, «guidata dal desiderio di provare ad entrare in una dimensione spirituale apparentemente lontana da noi ma che, ad un’analisi più attenta, rivela tutta la sua complessità e in cui ognuno può trovare parte delle proprie radici». (Maria Francesca Gagliardi)

Dialogheranno con l’autrice Paola Sofia Baghini e Olivia Flaim.

Il booktrailer!

download

Incontro a cura del Gruppo Il Canto delle Anguane.