LA TERAPIA DE ANDRE’

LA TERAPIA DE ANDRE’

SABATO 10 SETTEMBRE – ORE 18
LA TERAPIA DE ANDRÉ (SPERLING & KUPFER)
CON L’AUTORE GABRIELE CATANIA
Dietro uno scemo c’è un villaggio, cantava Fabrizio De Andrè prendendo di mira i pregiudizi e la superficialità di chi non capisce, isola e sbeffeggia gli ultimi e i diversi. Il progetto “Faber in mente” dell’associazione Amici della Mente Onlus utilizza l’opera e il pensiero di De André in ambito psichiatrico nel processo di cura e per la lotta al pregiudizio sul disagio psicologico attraverso il linguaggio della musica.

IL PROGETTO “FABER IN MENTE”
L’associazione di volontariato Amici della Mente Onlus è stata istituita all’interno del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASST Fatebenefratelli Sacco (Ospedale Luigi Sacco) di Milano e lavora in convenzione con la Direzione Generale della stessa azienda. È costituita da operatori psichiatrici e da ex pazienti. I suoi scopi sono riconducibili a tre obiettivi principali:
a) diffondere la cultura dell’empatia attraverso l’azione di sostegno ai nuovi pazienti da parte dei volontari ex pazienti come esperti per esperienza diretta;
b) sostenere i genitori nel difficile compito di accudire in modo funzionale i loro figli in modo da ridurre l’esordio di nuovi casi di disagio psicologico;
c) utilizzare qualunque forma d’arte per diffondere informazioni utili a contrastare i pregiudizi e lo stigma nell’ambito del disagio mentale.
Relativamente a quest’ultimo obiettivo l’associazione ha realizzato diverse iniziative tra cui il progetto “Faber in mente” che intende utilizzare l’opera e il pensiero di Fabrizio De Andrè in ambito psichiatrico per il raggiungimento di due obiettivi concreti: quello di favorire la lotta al pregiudizio sul disagio psicologico attraverso il linguaggio della musica, e quello di intervenire nel processo di cura dei pazienti che soffrono di tale disagio.
A tale scopo sono stati realizzati: il libro La terapia De Andrè. Come comprendere il disagio psicologico attraverso le parole del grande cantautore, in cui l’autore racconta alcuni casi tratti dalla sua esperienza clinica, nei quali ha utilizzato le canzoni di De Andrè per perseguire la cura dei pazienti, e un concept-disc Faber in mente, che contiene nove parodie di altrettante canzoni di del grande cantautore genovese per raccontare l’esperienza esistenziale del disagio mentale.
Parteciperà l’autore del libro e dei testi delle canzoni, lo psicoterapeuta Gabriele Catania, con il contributo delle testimonianze di Desiree Casoli e Glenda Piona.

gabriele catania