Isis, la storia non autorizzata

MERCOLEDI’ 15 MARZO – ORE 18
Incontreremo il giornalista Franco Fracassi e il suo ultimo libro “Isis, la storia non autorizzata” appena pubblicato da Wip Edizioni.

Se vi dicessero che senza la guerra in Libia e la guerra civile in Ucraina l’Isis sarebbe ancora un gruppo terrorista minore? Se vi dicessero che senza le pressioni della Francia l’Isis non avrebbe mai ricevuto il decisivo appoggio della Turchia? Se vi dicessero che senza le prigioni segrete della Cia l’Isis non sarebbe mai nato? Non era mai accaduto in Europa che si verificasse una tale psicosi di massa nei confronti del terrorismo. Questa volta i nemici non vengono da fuori, sono nati nelle nostre città, vivono nei nostri quartieri. L’Isis ha portato il terrore fin sull’uscio di casa nostra. Ma per combatterlo bisogna conoscerlo. E per sconfiggerlo bisogna smettere di aiutarlo. A volte la realtà dei fatti è molto distante da quella che ci viene raccontata dai media. La cattiva informazione è stata la miglior alleata di Al Baghdadi e dei suoi seguaci. È questo il terreno che gli ha permesso di creare un Stato e di terrorizzare il Pianeta intero.

FRANCO FRACASSI è giornalista d’inchiesta, docente del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo.
Inizia la carriera giornalistica nel 1988. Prima scrivendo su riviste di viaggi e poi come redattore del settimanale “Avvenimenti”, dove rimarrà fino al 1995. Per “Avvenimenti” Franco si occupa di inchieste e comincia il lavoro da inviato. Nel frattempo, oltre a collaborare con alcune testate straniere, realizza alcuni speciali per la trasmissione Rai “Mixer”. Dopo l’esperienza di “Avvenimenti” Franco passa a fare l’inviato per il mensile femminile svizzero “Galatea” e, successivamente, si trasferisce in Sudafrica, dove lavora (sempre come inviato) per il “Sunday Independent”. Nel 1997 torna a Roma, dove fonda il quotidiano “Ultime Notizie”, di cui sarà capo redattore, l’anno dopo la rivista “Sport Illustrato”. Nel 2001 entra nella redazione della nascente agenzia di stampa “Ap.Biscom” (oggi “Apcom”), dove rimane fino al 2004. Sempre nel 2004 fonda la società di produzione cinematografica “Telemaco”. Da allora realizza documentari d’inchiesta e reportage televisivi. Come giornalista Franco ha svolto molte inchieste su argomenti come mafia, servizi segreti, terrorismo ed è stato inviato di guerra. Franco è anche fotografo. Ha partecipato tre volte al World Press Photo e le sue immagini sono state pubblicate da quotidiani e riviste di tutto il mondo, tra cui il “New York Times” e l’“International Herald Tribune”. Come documentarista ha realizzato diversi film, tra cui “Zero, inchiesta sull’11 settembre”, uscito al cinema, in Tv e in dvd in molti Paesi. Franco è anche autore di saggi.