PAROLE COME PIETRE

Venerdì 16 dicembre 2022 – ore 18 PAROLE COME PIETRE incontro con l’autrice Barbara Salazer a sostegno della Cooperativa Il Ponte per la casa rifugio di Verona Un pomeriggio pigro di semi-lockdown rimuginavo sull’ennesimo scontro con un collega e sulla facilità con cui “lasciamo perdere” di fronte alle solite frasi. Dal mio divano mi sono…

IL CONFINE INVENTATO

Sabato 17 dicembre 2022 – ore 18 IL CONFINE INVENTATO Oltre Edizioni incontro con l’autrice Claudia Berton Dopo “Passaggi in Grecia”, Oltre edizioni vi accompagna in un altro “passaggio” con la sua autrice, Claudia Berton. Questa volta scopriremo le strade dell’India e del Pakistan, muovendoci lungo il “confine inventato” tra i due paesi, semmai questo…

TESTIMONI SEGRETI

Sabato 3 dicembre 2022 – ore 18 TESTIMONI SEGRETI QuiEdit incontro con l’autrice Melita Ferković Maria Grazia Chinato e Mercedes Spada dialogano con l’autrice Questa raccolta di poesie nasce come testimonianza di un viaggio di vita vissuto su due binari, contemporaneamente fra due terre, la Croazia e l’Italia, con i colori, profumi e suoni incisi…

MONDIALI SENZA GLORIA

Mercoledì 30 novembre 2022 – ore 18 MONDIALI SENZA GLORIA La vittoria del 1934, comprata da Mussolini, e quella fascistissima del 1938 People incontro con l’autore Giovanni Mari Il fascismo, dopo aver soppresso nel sangue ogni forma di dissenso, trasformò il calcio in un vigoroso strumento della sua ossessiva propaganda. Durante il regime la nazionale…

RAGAZZA SENZA PREFAZIONE

Venerdì 25 novembre 2022 – ore 18 RAGAZZA SENZA PREFAZIONE TerraRossa incontro con l’autore Luca Tosi Si può raccontare un periodo in cui tutto va storto facendo sorridere? Luca Tosi ci è riuscito con questo esordio apparentemente scanzonato che ha per protagonista un ventisettenne della provincia romagnola. Lavoro nessuno, pensieri e parenti troppi, fisse una…

VERSO IL COLLASSO E COSA POSSIAMO FARE

VERSO IL COLLASSO E COSA POSSIAMO FARE presentazione di Extinction Rebellion Verona venerdì 11 novembre 2022 – ore 18.30 La consapevolezza rispetto alla crisi sociale, climatica ed ecologica che stiamo attraversando è ormai diffusa, ma è sufficiente essere coscienti della catastrofe per evitarla? Extinction Rebellion mobilita e organizza in modo decentralizzato persone in tutto il…

NELL’INSEGNAMENTO LA FILOSOFIA

Sabato 26 novembre 2022 – ore 18 NELL’INSEGNAMENTO LA FILOSOFIA Aracne incontro con l’autrice Alessandra Pantano Un esperimento che nulla ha a che vedere con l’attuale approccio didattico e che invece propone un’altra via, quella filosofica. È un libro vivo. La ricchezza e la vivacità del libro derivano anzitutto dalle ricorrenti incursioni nelle vite dei…

COTOROSSI. UNA STORIA COLLETTIVA

Venerdì 18 novembre 2022 – ore 18 COTOROSSI. UNA STORIA COLLETTIVA Ronzani editore incontro con l’autore Oscar Mancini Sul finire degli anni Settanta la lotta democratica in difesa di una fabbrica chiamata CotoRossi si accende ovunque: per strada, nelle chiese, perfino nella sede della Banca Nazionale del Lavoro, e dentro il glorioso stadio Menti dove…

UN AIRONE A VENEZIA

Sabato 12 novembre 2022 – ore 18 UN AIRONE A VENEZIA Venturaedizioni incontro con l’autrice Anna Bellini È il ritratto di una Venezia magica, sconosciuta alla maggior parte dei visitatori, quello che fa da sfondo a questo romanzo e contemporaneamente è uno dei personaggi principali della storia. Chiara vi si stabilisce alla ricerca del ricordo…

Gli angoli dei numeri

Giovedì 27 ottobre 2022 – ore 18.30 Gli angoli dei numeri People incontro con l’autore Andrea Ciresola e con l’editore Pippo Civati Giovedì 27 ottobre alle ore 18.30 verranno a trovarci Andrea Ciresola e Pippo Civati con il secondo giallo pubblicato da People. «È notte fonda quando arriviamo in piazza Fontana, davanti alla Banca Nazionale…